TRANSLATE BLOG

In English        

venerdì 30 dicembre 2011

Tortine broccoli e scamorza

Ed eccoci all’ultima ricetta del 2011... Per chi ancora è alla ricerca di un antipasto per il cenone vi suggerisco queste tortine semplici e gustose. Le ho fatte qualche sera fa per alcuni amici e sono piaciute moltissimo.
Ingredienti per 4 tortine:
Per la pasta brisè (io utilizzo la ricetta di giallo zafferano http://ricette.giallozafferano.it/Pasta-brise.html)
·         35 ml di acqua ghiacciata
·         50 gr di burro
·         100 gr di farina
·         1 pizzico di sale
Per il ripieno
·         200 gr di broccoli
·         3 filetti di acciughe
·         100-120 gr di scamorza
·         4 cucchiai rasi di parmigiano
·         1 spicchio di aglio
·         1 cucchiaio di olio evo
·         15 gr di burro
Per preparare la pasta brisè, mettere nel frullatore la farina, il burro a pezzi freddo di frigo, un pizzico di sale e frullare il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso.
A questo punto, disporre il composto ottenuto su una superficie di metallo, vetro o marmo (basta che sia fredda) nella classica forma a fontana ed impastare il tutto velocemente aggiungendo poco alla volta l'acqua fredda fino ad ottenere un impasto compatto, sodo ed abbastanza elastico .
Una volta pronta, avvolgere la pasta brisè in un foglio di pellicola da cucina e lasciarla riposare in frigo per almeno 40 minuti.
Passati i 40 minuti la pasta brisè sarà pronta per essere utilizzata.
Per il ripieno mettere in una padella l’olio, il burro e l’aglio. Far colorire leggermente l’aglio e poi toglierlo. Aggiungere i filetti di acciuga e farli sciogliere poi mettere i broccoli puliti lavati e tagliati a tocchetti. Cuocere per circa 15-20 minuti. Lasciare raffreddare i broccoli.
Stendere la pasta brisè molto sottile e ritagliare dei dischi dal diametro di 12 cm. Ricoprire con carta forno delle formine dal diametro di 10 cm (io ho usato quelle per le crostatine). Posizionare i dischi di pasta brisè su ogni formina, suddividere i broccoli nelle quattro formine, mettere un cucchiaio raso di parmigiano su ognuna. Infine ricoprire ogni tortina con la scamorza tagliata sottilmente.
Cuocere in forno a  180°C per circa 25-30 minuti, fino a quando le tortine avranno un bell’aspetto dorato.

1 commento: