TRANSLATE BLOG

In English        

giovedì 10 novembre 2011

Frittelle di zucca salate

Siamo nel pieno della stagione della zucca. Si può utilizzare in diversi modi, stasera volevo fare un antipasto utilizzando quello che c’era in frigo, quindi ho provato a fare le frittelle. Mi raccomando non abbiate paura nel salare l’impasto, perché le mie erano un po’ dolciastre….
Ingredienti per 18-20 frittelle:
  • 300 grammi di zucca cruda e pulita
  • 1 uovo
  • 50 gr di farina
  • ½ cucchiaino di lievito per torte salate a lievitazione istantanea
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • sale
  • pepe
  • olio di arachidi

Eliminare la scorza della zucca e tagliare la polpa a pezzetti e disporli sulla placca del forno rivestita di carta forno. Cuocere in forno a 180° per 1 ora. Quando la polpa sarà cotta toglierla dal forno e metterla in uno scolapasta per 15 minuti. Mettere la polpa in una boule, schiacciarla con una forchetta, aggiungere uovo, farina e il lievito. Condire con sale e pepe. Scaldare abbondante olio in una pentola dai bordi alti. Con un cucchiaio far scivolare l'impasto a cucchiaiate nell'olio ben caldo. Scolare le frittelle con una schiumarola e lasciarle sgocciolare sulla carta per fritti. Servire calde.
Con questa ricetta partecipo al contest http://www.sulemaniche.it/vi-ringraziamo-con-un-contest/09/201/

1 commento:

  1. Grazie! Le ho appena fritte, sono buone ed ho aggiunto un pizzico di sale extra, la zucca e' sempre molto dolce e sono anche felice della riuscita della nostra zucca decorata halloween, con tanto di candela:-)

    RispondiElimina