TRANSLATE BLOG

In English        

venerdì 23 dicembre 2011

Chantilly al patè di prosciutto

Se siete ancora alla ricerca di un idea per gli antipasti del pranzo di Natale, eccone una molto carina. Adatta anche per un aperitivo o un pranzo a buffet.
Ingredienti per circa 32 chantilly.
Per la pasta choux
·         100 gr di farina
·         135 grammi di acqua
·         65 grammi di burro
·         3 uova
·         1 pizzico di sale
Per il patè di prosciutto
·         300 gr di pollo (io ho utilizzato della coscia disossata)
·         50 gr di burro
·         100 gr di philadelphia
·         1 manciatina di capperi
·         1 filetto di acciuga
·         2 cucchiai di olio
Mettere il burro e l’acqua con un pizzico di sale in un tegame a fuoco medio. Quando bolle,versare la farina tutta insieme e mescolare con 1 cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. Continuare a mescolare finché il composto diventerà denso e si staccherà dai bordi e dal fondo della casseruola. Lasciarlo raffreddare. Amalgamare al composto le uova, una alla volta, sempre mescolando, aggiungendo il successivo solo quando il precedente è stato completamente incorporato, e continuare a mescolare fino ad ottenere una crema densa e omogenea.  Con un sac à poche confezionare i bignè sulla placca da forno foderata da carta forno: schiacciare delle palline di dimensione desiderata. C’è da tenere presente che cuocendo raddoppiano. Cuocere in forno a 180°per 15 minuti,finché diventano gonfi e dorati. Quando i bignè saranno gonfi abbassare la temperatura a 140° e terminare la cottura fino a che,prendendoli in mano si senta che all'interno sono vuoti ed asciutti.
Per il patè di prosciutto, mettere in un pirofila un filo di olio e cuocere il pollo in forno a 180° per circa un ora. Quando sarà cotto lascarlo raffreddare. Successivamente mettere nel mixer tutti gli ingredienti (pollo, burro a temperatura ambiente, philadelphia, capperi, acciuga, olio) e frullare bene fino ad ottenere un composto liscio, cremoso e omogeneo.
Tagliare la parte superiore dei bignè, con l’aiuto di una siringa decoratrice farcirli con il patè ed appoggiare sopra la parte tagliata come se fosse un cappello.

2 commenti:

  1. Che sfizio questi bignè salati!!!! Devo rifarli *__* un abbraccio cara buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te li consiglio. Li ho prepararti per un acena di famiglia e sono andati a ruba... Ciao!

      Elimina