TRANSLATE BLOG

In English        

mercoledì 4 aprile 2012

Focaccia istantanea


Se volete fare una torta salata, una focaccia o una pizza in poco tempo, con lo Lievito Pizzaiolo di Paneangeli a lievitazione istantanea si può. Io ho fatto una focaccia.. La ricetta era sul retro della busta e prevedeva nell’impasto la mozzarella, e la salvia, ma io non l’ho messa..
 Ingredienti:
·         400 gr di farina
·         1 bustina di Lievito Pizzaiolo Panenageli
·         1 cucchiaino raso di zucchero
·         1 cucchino di sale
·         4 cucchiai di olio evo
·         250 ml di acqua fredda
·         Fiocchi di sale al rosmarino Falksalt

 
In una terrina larga mescolare la farina con il sale e lo zucchero e infine lo lievito. Aggiungere 2 cucchiai di olio e con l’aiuto di un cucchiaio di legno amalgamare il tutto aggiungendo poco alla volta l’acqua fredda. Lavorare velocemente l'impasto, fino a quando sarà ben amalgamato, quindi stenderlo con le mani in una teglia rettangolare 32x37cm rivestita da carta forno. Cospargerla con il sale grosso (io ho usato i fiocchi di sale al rosmarino Falksalt)  e con 2 cucchiai di olio.
Cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per 15 - 20 minuti circa. Si può servire sia calda che fredda.

16 commenti:

  1. Ciao Mafalda, splendida questa bella focaccia! E poi la possibilità di poterla fare in poco tempo la fa ancora più buona :-D ci salva una cenetta con gli amici in tempo record! Grande! Buon pomeriggio :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanni ....e ci fa felici quando alle sette di sera hai una voglia pazza di pizza....

      Elimina
  2. adoro queste focacce,sono belle e buone....la tua ha un aspetto delizioso,bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con la scusa che non ha tempo di lievitazione, la farei tutte le sere...

      Elimina
  3. buonissima!!! ottima anche con una bella fetta di salame...hihih..un bacione e buona Pasqua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vane! Il salame che bontà, peccato che fosse finito... sarà per la prossima. Ciao e Buona Pasqua anche a te! Baci

      Elimina
  4. Ciao Mafalda ti faccio tanti auguri di buona Pasqua a te e alla tua famiglia! :-*

    RispondiElimina
  5. Ciao io la faccio spesso per i miei nipoti anche pizza ottima merenda grazie ciao

    RispondiElimina
  6. Ciao! Che tu sappia è possibile farla anche con farine naturalmente senza glutine?

    RispondiElimina
  7. Buono ma il sale grosso lo eviterei, rende la focaccia troppo salata

    RispondiElimina
  8. Buonaaaaa...davvero....io all interno ci ho messo provola e mortadella!!!!

    RispondiElimina
  9. Buonissima!! Stasera con prosciutto crudo a cena!!!!
    Speriamo rimanga morbida!! La precisa cottura qual è ??

    RispondiElimina