TRANSLATE BLOG

In English        

giovedì 19 aprile 2012

Crostatine di ricotta e frutti di bosco


Queste crostatine le ho fatte un sacco di tempo fa.. Avevo avanzato dei frutti di bosco e due albumi di uovo. La pubblico solo adesso perché non trovavo più le quantità degli ingredienti che spesso scrivo su fogli volanti. Ieri sera, dopo mesi di ricerca, questo foglio è saltato fuori… evviva!!! 
Ingredienti per 6 crostatine
Per la pasta:
  • 150 gr di farina
  • 60 gr di burro
  • 60 gr di zucchero
  • 2 albumi
Per il ripieno:
  • 100 gr di ricotta
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 3 cucchiai di latte
  • 10-12 cucchiai di frutti di bosco surgelati (io avevo questi ma potete usare anche quelli freschi)

Preparare la pasta mettendo tutti gli ingredienti nel mixer. Azionare e fare girare fino a quando si sarà formata una palla di pasta. Preparare il ripieno mescolando in una terrina la ricotta, lo zucchero e il latte e lavorare fino ad ottenere una crema omogenea. Stendere la pasta e tagliare 6 dischi dal diametro di 12 cm circa. Ricoprire con carta forno delle carta forno o imburrare delle formine dal diametro di 10 cm (io ho usato quelle per le crostatine). Posizionare i dischi di pasta su ogni formina, suddividere la crema di ricotta nelle 6 formine e infine ricoprire con i frutti di bosco.
Cuocere in forno preriscaldato a  180°C per circa 20 minuti.

9 commenti:

  1. golosissime queste crostatine!!!!i dolci con la ricotta per me sono irresistibili...buona serata!!

    RispondiElimina
  2. favolose...mi sono segnata la ricetta....

    RispondiElimina
  3. Mafaldina... semplicemente da SLURP!!

    RispondiElimina
  4. uhhh, che buone!!!! gli abbinamenti che piacciono a me!!
    buonanotte cara, a presto!

    RispondiElimina
  5. Bravissima Mafalda! Mi piacciono molto queste crostatine e anche come le hai presentate :-D ciao!

    RispondiElimina
  6. Che buone che sembrano , poi ricotta e frutti di bosco mi fanno impazzire. brava te la copio!!!

    RispondiElimina
  7. buonissimi davvero!!! io ci fare una bella colazione, poi lo spuntino, poi la merenda e poi il dopo cena ^__^
    ciao!!!

    RispondiElimina
  8. queste crostatine sono bellissime!!!! complimenti :-) ciao, buona serata!! :-)

    RispondiElimina