TRANSLATE BLOG

In English        

mercoledì 14 dicembre 2011

Baci di dama

Un classico della pasticceria piemontese.. Sono profumati e friabili, si sciolgono in bocca.  Per noi sono legati al Natale… eh si. Li prepariamo ogni anno per l’8 dicembre e li mangiamo durante la decorazione dell’albero. Una tradizione che a casa nostra dura da anni.
Ingredienti per circa 20 baci di dama:
  • 100 gr di farina
  • 100 gr di nocciole
  • 80 gr di burro
  • 80 gr di zucchero
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • Sale
Frullare le nocciole nel mixer insieme allo zucchero, aggiungere il burro morbido tagliato a pezzi, la farina un pizzico di sale e accendere di nuovo il mixer per qualche minuto fino ad ottenere un impasto sabbioso. Mettere l’impasto in una ciotola e lavorarlo con le mani fino ad ottenere un panetto. Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo per 1 ora.
Successivamente creare con l’impasto tante piccole palline e disporle sulla placca del forno foderata di carta forno. Cuocere a forno caldo, 150° per 20 minuti circa (la base del biscotto dovrà essere dorata). Quando sono cotti lasciarli raffreddare.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Con un cucchiaino mettere il cioccolato sulla parte piatta di un biscotto e unirlo ad un altro biscotto. Lasciare indurire il cioccolato prima di servire.

Con questa ricetta partecipo al contest

3 commenti:

  1. mamma mia, cuochina, si grazie... buoni i baci di dama... e ti sono venuti buonissimi, quella crema colante mi fa impazzire!!!
    bravissima!
    mi aggiungo ai tuoi lettori, se ti va passa da me che ti presento la mia nanetta..
    buonanotte!

    RispondiElimina
  2. Grazie Monica! Li abbiamo finti prima di finire l'albero.... erano superbuoni... Ho fatto un giro sul tuo blog e mi sono aggiunta ai tuoi lettori.
    A presto!

    RispondiElimina
  3. non li ho mai fatti, dico sempre che devo provare...ma devo e basta!!! ciao e buona serata!!!!

    RispondiElimina