TRANSLATE BLOG

In English        

martedì 11 dicembre 2012

Torta salata ai carciofi



Ed ecco la seconda ricetta per il Natale, facile da preparare e molto gustosa. La torta salata di carciofi la consiglio come antipasto per il pranzo di Natale. 
 
Ingredienti per 8 persone:
·         1 rotolo di pasta sfoglia
·         4 carciofi
·         1 cipolla
·         80 gr di pancetta dolce a cubetti
·         1 cucchiaio di olio evo
·         2 uova
·         200ml di panna
·         3 cucchiai di parmigiano
·         Sale


Pulire i carciofi (togliere le punte le foglie esterne più dure e la barbetta interna) e tagliarli in quattro. Metterli in acqua con succo di limone e lasciarli fino al momento dell’utilizzo.
Affettare finemente la cipolla e metterla in una padella con l’olio. Affettare per lungo ogni quarto di carciofo in 3 o 4 parti e metterli nella padella con le cipolle. Aggiungere anche la pancetta e cuocere a fuoco basso per venti minuti. Se necessario durante la cottura aggiungete un pochino di acqua calda. Lasciare raffreddare.
Rompere le uova in una ciotola e sbatterle leggermente insieme al parmigiano, alla panna e una presa di sale. Stendere la pasta sfoglia (con la carta forno) in una teglia diametro di 28cm, bucherellare il fondo con una forchetta e riempire con il composto di carciofi. Versare sopra la miscela di panna e uova. Ripiegare verso l’interno la pasta in eccesso. Cuocere per circa 45 minuti nel forno preriscaldato a 180°. Servire tiepida o fredda.


1 commento: