TRANSLATE BLOG

In English        

martedì 1 maggio 2012

Fusilloni al pesto di foglie di sedano


Mio papà, con il sedano del suo orto, ha fatto questo buonissimo pesto usando le foglie. Si avete capito bene, le foglie di sedano che solitamente vengono buttate. E’ una alternativa al classico pesto alla genovese, davvero buonissimo, da provare.  Il vasetto che mi ha dato l’ho utilizzato due volte.
Ingredienti pesto per 4 persone
  • 80 gr di foglie di sedano
  • 50 gr di parmigiano
  • 30 gr di pecorino
  • 30 gr di semi di girasole
  • 100 gr di olio evo
  • Sale
  • 5/6 cucchiai di salsa di pomodoro
Ingredienti pasta per 2 persone
  • 200 gr di fusilloni Verrigni
  • Parmigiano
  • Olio evo

Procedimento per fare il pesto con il bimby (per chi non lo ha può utilizzare il mixer o il mortaio): lavare e asciugare bene le foglie di sedano. Mettere nel boccale il parmigiano, il pecorino, i semi di girasole e le foglie di sedano. Frullare 20 secondi a velocità 7. Unire olio e sale. Emulsionare 20 secondi a velocità 4.
Travasare il pesto in una boule, aggiungere la salsa di pomodoro e amalgamare.
Come ho già detto questa è la quantità per quattro persone, quindi per i fusilloni ne ho usato metà.
Cuocere i fusilloni in abbondante acqua salata, scolarla e condirla con il pesto e un filo di olio.
Servire calda con una bella spolverata di parmigiano grattugiato.

Con questa ricetta partecipo al contest E tu di che pasta sei? del blog Le Mezze Stagioni



7 commenti:

  1. piatto superlativo bellissima idea

    RispondiElimina
  2. bravissima e bellissimo blog.
    molto simpatico.
    se ti va passa a trovarmi
    ciao ciao
    emme

    RispondiElimina
  3. Davvero insolito questo pesto, ma devo dire, hai suscitato la mia curiosità :-) geniale! Saluti a tuo padre! Ciao cara :-*

    RispondiElimina
  4. dì al tuo papi che è geniale!!!
    questo pesto mi attira molto, adoro i semi di girasole e mi sa che lo copi al più presto.
    mi piace davvero tanto...
    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. buonissima pasta!
    se passi da me, c'e' un premio per te :-)

    RispondiElimina