TRANSLATE BLOG

In English        

lunedì 13 febbraio 2012

Torta cioccolato e ricotta semplice e veloce

Questa torta l’ho preparata pensando a tutti quelli che hanno pochissimo tempo da dedicare alla cucina e soprattutto agli ometti che volessero fare una sorpresa alla propria innamorata. Sarebbe un bellissimo regalo originale. Allora buona cucina e buon San Valentino a tutti!
 Ingredienti:
·         1 rotolo di pasta sfoglia
·         250 gr di ricotta
·         120 gr di zucchero
·         50 gr di cacao amaro
·         200 ml di panna da montare
·         1 uovo
·         nocciole

Mettere nel mixer la ricotta, lo zucchero, il cacao e l’uovo. Azionare e fare amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Aggiungere la panna e  azionare ancora il mixer per un paio di minuti (il composto adesso risulterà molto liquido, non vi spaventate, va bene…).
Stendere la pasta sfoglia (con la carta forno) in una teglia del diametro di 20-22cm, bucherellare il fondo con una forchetta e riempire con il composto.
Ripiegare verso l’interno su se stessa  la pasta in eccesso, durante la cottura il ripieno si gonfierà un po’ e finirà sul bordo rendendolo cioccolatoso.
Cuocere in forno 180° per 45 minuti. Togliere dal forno e lasciare raffreddare. Tritare grossolanamente una manciata di nocciole e cospargere la torta prima di servire.

10 commenti:

  1. Brava oggi siamo tutte così indaffarate che le ricette veloci sono le migliori...poi quando sono così buone è ancora meglio! :D Notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, grazie. E' veloce da fare e da mangiare... infatti per stasera dovrò preparare un altro dolce! Buona giornata

      Elimina
  2. Splendida e golosisima idea Mafalda, grazie!!!

    RispondiElimina
  3. bella,buona, facile da fare...e che si vuole di più?? bè, magari una fetta^____^!!!! ciao e buona serata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vane, per la fetta devi aspettare la prossima, questa si è già volatilizzata! Buona serata anche a te. Ciao!

      Elimina
  4. ciao cara sono passata anch'io a trovarti, e mi sono unita volentieri ai tuoi followers. complimenti per il blog molto interessante. allora ti aspetto per il mio contest. a presto

    RispondiElimina
  5. Bravissima Mafalda! Una sorta di cheesecake e invece della base con biscotti hai usato la sfoglia! Bella idea :-D ciao buon fine settimana!

    RispondiElimina
  6. Grazie Giovanni! Buon week-end anche a te

    RispondiElimina