TRANSLATE BLOG

In English        

giovedì 12 gennaio 2012

Pennette lisce alla crema di pecorino

Ho avuto una giornata lavorativa piena, e sono arrivata a casa tardi, quindi nella mia mente era già ben chiaro che  per cena avremmo mangiato un piatto di pasta. Dopo aver messo su l’acqua ho aperto il frigo e ho visto che c’era ancora del mascarpone avanzato quando ho fatto il tiramisù senza caffè, allora mi è venuta l’idea... Questo pasta semplice e veloce è piaciuta tantissimo.
Ingredienti per 2 persone
  • 200 gr di pennette lisce
  • 80 gr di pecorino grattugiato
  • 1 cucchiaino di mascarpone
  • 1 cucchiaio di latte
  • Pepe nero
Lessare le pennette in abbondante acqua salata, nel frattempo mettete in un insalatiera il pecorino (lasciarne 2 cucchiai per spolverizzare i piatti), il mascarpone e una spolverata di pepe nero. Aggiungere il latte e un po’ di acqua di cottura, amalgamare il tutto  fino ad ottenere una crema liscia. Scolare le pennette metterle nell’insalatiera con la crema di formaggio e mescolare bene. Servire subito aggiungendo altro pecorino grattugiato.

2 commenti:

  1. devo dire che l'esperimento è riuscito,che cremina deliziosa...una buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. mamma come mi piacerebbe averne un piattone adesso... si, adesso, anche se sono le del mattino! per non parlare della pizza.... a qualsiasi ora del giorno e della notte!

    RispondiElimina