TRANSLATE BLOG

In English        

giovedì 3 gennaio 2013

Cestini di patate con cotechino e lenticchie



Cestini di patate con cotechino e lenticchie
Oltre ad essere il mio terzo  modo per presentare/mangiare il cotechino, potrebbe anche essere considerata una ricetta del riciclo. Purtroppo i cestini non sono venuti proprio bene bene (per farli ho seguito una ricetta che ho trovato sulla rivista Subito pronto di agosto 2011) non sono molto soddisfatta perché si sono rotti, ma comunque l’effetto fiore è stato carino e sono piaciuti.  


Ingredienti per 3 cestini:
·         100gr di lenticchie già cotte
·         100gr di cotechino già cotto              
·         1 patata grande
·         1 noce di burro
·         parmigiano

 
Tagliare il cotechino a dadini e fatelo rosolare in padella con le lenticchie per circa 10 minuti a fuoco basso. Versare il cotechino e le lenticchie in una ciotola e aggiungere un paio di cucchiai di parmigiano e mescolare bene. Portare  a bollore dell’acqua salata. Sbucciare la patate e tagliarla a fettine sottili (io ho usato la mandolina). Scottarle nell’acqua bollente per due minuti. Allargarle con l mestolo forato su un canovaccio asciutto e pulito. Far fondere il burro e spennellare le fette di patata da entrambe le parti. Foderare degli stampini di alluminio con le fette di patata.

Riempire con il cotechino e le lenticchie gli stampini, spolverizzare con del parmigiano e informare a 190° per circa 15-20 minuti. Fare intiepidire e poi sformare.

2 commenti:

  1. Alla faccia Marta ma 'è stupenda questa presentazione bravissima....l'involucro te lo copio si si ahhhhhhhhhhhh......Giovanna

    RispondiElimina
  2. Questi cestini di patate sono veramente un'idea molto interessante! Complimenti!. C'è una sorpresa per te sul mio blog
    http://www.mycookingidea.com/2013/01/il-mio-primo-premio.html
    A presto
    Cristy

    RispondiElimina