TRANSLATE BLOG

In English        

sabato 3 marzo 2012

Crespelle di farro con zucca e porri su fonduta



Precisazione: mi è stato fatto notare che questa ricetta era stata presa dal libretto di ricette a base di zucca di Giovanni Rana..... Ahimè questa ricetta mi è stata passata da una amica che ha omesso la fonte ed io non gliela ho chiesta... D'ora in poi chiederò sempre! Io ho prepararto il piatto con le modifiche apportate dalla mia amica, ma per chi fosse interessano questo è il link alla ricetta originale Crespelle integrali con zucca e porri su fonduta di tartufo

Zucca, zucca e ancora zucca… Ho la fortuna di averne parecchie grazie all’orto di mio papà, e le uso solitamente per vellutate e minestroni, ma la zucca può essere utilizzata per la preparazione di risotti, polpette, crocchette, torte salate, ripieni per agnolotti, gnocchi , dolci…. Oggi l’ho utilizzata per un primo da mangiare con gli occhi e facile da preparare anche se dal titolo può sembrare complicata..
 Ingredienti per 4 persone
·         150 gr di farina di farro
·         70 gr di burro
·         3 uova
·         800 ml di latte
·         400 gr di polpa di zucca
·         4 cucchiai di parmigiano
·         2 porri
·         80 gr di fontina dolce
·         30 gr di farina bianca
·         Noce moscata
·         Sale
·         Pepe
Amalgamare la farina di farro con le uova e ½ litro di latte fino ad ottenere un composto omogeneo. In una padella antiaderente (io ne ho usato una di 24cm), leggermente imburrata, versare 1 mestolino di pastella formando una frittatina. Cuocerla qualche minuto (2-3) per lato e continuare fino ad esaurimento della pastella.
Stufare i porri a fettine (conservare qualche striscia lunga e sbollentarla) con 20 gr di burro, unire la zucca a tagliata a dadini e cuocere a fuoco molto basso aggiungendo dell’acqua calda se tende ad asciugarsi troppo. Cuocere per circa 20 minuti, frullare il composto e unire il parmigiano, sale, pepe e noce moscata. Farcire le crespelle con il ripieno e chiuderle a fagottino legandole con una strisciolina di porro.
Disporre le crespelle in una pirofila e infornare a 150° per 20 minuti.
Nel frattempo preparare la fonduta: tagliare la fontina a dadini. Sciogliere circa 30 gr di burro in una casseruola, unire i 30 gr di farina bianca e 300ml di latte caldo, portare a ebollizione e cuocere per 10 muniti. Unire la fontina e farla sciogliere e alla fine salare e pepare. Servire le crespelle su un letto di fonduta calda.

Con questa ricetta partecipo al contest della rivista La mia cucina vegetariana 

9 commenti:

  1. Hai ragione la zucca è ottima da sola...ma anche come protagonista di un piatto complesso ed originale...come questo! :) Brava! Notte!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Anna! Buona notte anche a te!

    RispondiElimina
  3. che bella ricetta e si presenta davvero molto bene...buona domenica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie, sono le classiche ricette che io chiamo "della festa". Buona domenica anche a Voi!

      Elimina
  4. Che buone devono essere! Mai fatte con la farina di farro, ma sicuramente le proverò la prossima volta!

    RispondiElimina
  5. mi piace tutto, e dico tutto, quello che ci hai messo! squisito e sano, brava davvero!

    RispondiElimina
  6. Ciao, la zucca è una delle verdure che più ci piacciono: così dolce e delicata che si presta a molteplici preparazioni, dall'antipasto al dolce.
    Buonissime queste crespelle, ci piace il contrasto tra la pasta ristica ed il ripieno delicato e morbido.
    Bellissima preparazione.
    bacioni

    RispondiElimina
  7. Bravissimissima!!!! E' proprio forte questa ricetta e anche l'idea di utilizzare il porro, in genere ho sempre visto usare l'erba cipollina, ma questa variante è forte :-D grande!!! Un abbraccio e buon inizio settimana :-*

    RispondiElimina
  8. Grazie Sivia, Monica, Manuela e Silvia, Giovanni.... confermo che sono molto buone e sono state apprezzate dal mio assaggiatore di fiducia... Buona serata!

    RispondiElimina