TRANSLATE BLOG

In English        

sabato 31 marzo 2012

Bicchierini di cioccolato con mousse allo yogurt

Il mio primo dolce tutto da mangiare…. E’ da un po’ che avevo voglia di preparare un dolce al cucchiaio con il contenitore di cioccolato e cercando su internet ho trovato un po’ di ricette  per fare i bicchierini di cioccolato utilizzando i classici bicchieri di plastica, (quelli piccoli da caffè.). Diciamo che non è così semplice come sembra, un po’ di difficoltà le ho incontrate. Per ricoprire bene le pareti dei bicchierini ci vuole molta pazienza e poi per sformarli bisogna aggiungere delicatezza e attenzione. Su quattro ne ho rotto uno e per essere la mia prima volta mi ritengo abbastanza soddisfatta..
 Ingredienti per 4 bicchierini
·         100 gr di cioccolato fondente
·         150 ml Panna
·         150 gr Yogurt alla pesca

 Grattugiare o spezzettare il cioccolato e farne sciogliere circa metà a bagnomaria. Mescolare fino a completo scioglimento. Versare il cioccolato nei bicchierini, farli ruotare per ricoprire bene le pareti. Metterli su un vassoio a testa in giù e lasciarli in frigo per circa mezzora. Dopo sciogliere l’altra metà del cioccolato, prendere i bicchierini dal frigo versare il cioccolato e farli ruotare per ricoprire bene le pareti. Sistemare nuovamente i bicchierini a testa in giù su un vassoio e rimetterli in frigo. Lasciarli in frigo per almeno 12 ore.
Togliere i bicchieri dal frigo e tagliare la plastica per sformarli (….munitevi di tanta pazienza, delicatezza e attenzione….).
Mettere la panna e lo yogurt in una ciotola e montare con un frullino elettrico iniziando da ad un velocità bassa per poi aumentare gradualmente. Con una siringa decoratrice o una sacca a poche riempire i bicchierini. Decorare con delle scaglie di cioccolato.

Con questa ricetta partecipo al contest Happy Birthday to you... Auguri Vane!!

Con questa ricetta partecipo al contest di In punta di Coltello, Dolci & Delizie di Giusy, Il Mio Saper fare






17 commenti:

  1. che lavoro da certosino!!! Io direi che per essere la prima volta, puoi ritenerti più che soddifatta!! Complimenti sono molto molto belli... e troppo golosi :)
    A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina! Si è stata una fatica ma ne è valsa la pena. Spero di rifarli quanto prima. Buona notte!

      Elimina
  2. Ciao! Volevo invitarti a partecipare al mio primo contest.....questo è il link per partecipare........

    http://dolcimanontroppo.blogspot.it/2012/03/contest-un-dolceper-i-nostri-papa.html

    Ti aspetto...stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefy e grazie dell'invito... Intanto mi uniscoa al tuo blog con molto e incomincerò a pensare alla ricetta....

      Elimina
  3. be per essere la prima volta sono bellissimi e molto invitanti! :) Brava! Notte cara :)

    RispondiElimina
  4. Sono fantastiche complimenti!!

    A presto
    Taty

    RispondiElimina
  5. *__* non ci sono parole! L'idea di farli con i bicchierini è molto più pratica del solito rivestimento sugli stampini da muffin :-D bravissima Mafalda e che faccia che hanno questi bicchierini *__* brava brava brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanni, si forse i bicchierini di plastica sono più facili da togliere perchè se riesci a tagliarlo per punto giusto poi tirando piano piano si stacca e vien via tutto... e poi trovo molto bello l'effetto righe del bicchiere che rimane. Grazie e buona giornata!

      Elimina
  6. mi piacciono da morire....ma guarda che belli..capirai...se li vedono i miei figli...ahahhaha....se li mangerebbero con gli occhi!! bravissima!!! allora aggiungo...GRAZIEEEE!!! un bacione e notte notte!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Vane!! Mentre li stavo fotografando ho pensato che sarebbero stati l'ideale per un buffet... e quindi ho pensato alla tua festa. Ciao e buona giornata

      Elimina
  7. bellissimi!
    un pochino laboriosi ma ne vale davvero la pena!
    brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si quando si decide di farsi bisogna munirsi di tanto tempo e pazienza... Mi sa che prima di rifarli passerà tanto tempo. Ciao!

      Elimina
  8. Ciao cara!! Ma lo sai che sono bellissimi?? Non sembra la prima volta che li fai! E poi mi piace anche la scelta della mousse allo yogurt!!! Bravissima! Bacio!

    RispondiElimina
  9. Sono bellissimi. Sì è vero ci vuole tanta pazienza per fare i bicchierini di cioccolato. Ma poi non ti restano i bicchieri da lavare ... :D:D:D

    RispondiElimina
  10. rieccomi in veste ufficiale, ma a rinnovare i miei complimenti! in bocca al lupo per il contest!
    un bacione

    RispondiElimina