TRANSLATE BLOG

In English        

martedì 27 marzo 2012

Crostata di marmellata fragole e fragoline di bosco

Oggi crostata,! La crostata è  versatile , adatta per colazioni, merende, pic-nic, dolce dopo pasto e soprattutto mette d’accordo tanti palati. Per la frolla utilizzo ormai da tempo la ricetta della Spisni.
 Ingredienti per una crostata di 26/28 cm di diametro
·         200 gr di farina
·         80 gr di zucchero semolato
·         80 gr di burro
·         1 uovo
·         1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
·         Un pizzico di sale
·         La scorza di mezzo limone grattugiata (io non la metto)
·         330 gr di marmellata fragole e fragoline di bosco Rigoni di Asiago


Preparare la pasta frolla. Sul tagliere fare una fontana con farina, zucchero, lievito e sale, Tagliare a dadini il burro freddo di frigo e sbriciolarlo con gli altri ingredienti. Rifare la fontana, aggiungere l’uovo e amalgamare tutti gli ingredienti, lavorando l’impasto il meno possibile per non fargli perdere friabilità. Avvolgere l’impasto nella pellicola e farlo riposare per 10 minuti in frigo. Foderare la tortiera (26/28 cm di diametro) con carta da forno. Stendere la frolla con un mattarello corto e foderare la tortiera. Spalmare con la marmellata. Decorare la superficie con i ritagli di pasta. Cuocere in forno caldo a 180° per 25-30 minuti. Prima di togliere la torta dalla teglia aspettare che sia fredda.

5 commenti:

  1. E' vero! Come foodbloggers siamo sempre alla ricerca di cose raffinate e particolari, ma alla fine, per accontentare un po' tutti, cosa c'è di meglio di una buona "vecchia" crostata?

    RispondiElimina
  2. Brava Mafalda dici bene, le crostate sono praticamente utili per qualsiasi occasione :-D ogni tanto me le porto dietro all'università quando devo restare a lungo :-D un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. :) Bravissima!!!!! Le cose migliori sono quelle semplici...realizzate con ingredienti freschi e sani! Proprio come la tua crostata! Io le adoro... :)) Notte!

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazzi! Quì la crostata dura da mattino a sera....infatti mi sa che oggi ne faccio un' altra... Ciao

    RispondiElimina
  5. Anch'io adoro questa marmellata della Rigoni è la mia preferita. E... la mia frolla è identica alla tua! E' la migliore combinazione di ingredienti che abbia mai trovato per le crostate. Ciao!

    RispondiElimina