TRANSLATE BLOG

In English        

sabato 24 marzo 2012

Bucatini con crema di broccoli


Buon week-end! Avete ospiti e siete alla ricerca di qualcosa di sfizioso da cucinare per il pranzo o la cena? La ricetta di oggi potrebbe fare al caso Vostro , un primo molto goloso. Conquisterà grandi e piccini ed è facile da preparare.

 Ingredienti per 4 persone
·         400 gr di bucatini
·         400 gr di broccoli
·         4 cucchiai belli abbondanti di ricotta
·         2 cucchiai di pinoli
·         Olio e.v.o.
·         Sale
·         Pepe
·         Parmigiano grattugiato
Portare a bollore una pentola con abbondante acqua salata. Pulire i broccoli e dividerli in cimette, quando l’acqua bolle lessarli per 10 minuti. Scolarli ma senza buttare l’acqua (io ho utilizzato la stessa acqua per lessare i bucatini) e lessare i bucatini.
Nel frattempo mettere nel mixer i broccoli, tenendo da parte 4 cimette, la ricotta, i pinoli, pepe e due cucchiai di olio e quattro/cinque cucchiai di acqua di cottura. Frullare fino ad ottenere una crema omogenea e metterla in una padella (io ho usato la wok). Quando la pasta è cotta scolarla tendo un po’ di acqua di cottura e farla saltare in padella per qualche minuto con la crema di broccoli. Se si asciuga troppo aggiungere un po’ di acqua di cottura. Impiattare e decorare con le cimette, un filo di olio e una spolverizzata di parmigiano.

6 commenti:

  1. Grandiosa!!!! Questa me la segno...mai messo anche la ricotta! Già immagino la cremosità! Buona serata :)

    RispondiElimina
  2. Bravissima Mafalda!!! Quella cremina è così invitante *__* bravissima!!!!!! Buona settimana! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro i sugi cremosi... ve ne sarete accorti! Ciao Giovanni e buona giornata!

      Elimina
  3. questo tipo di pasta mi apice da morire..poi non ti dico il broccolo...e pure la ricotta! andata, la devo rifare^_^...ciao, un bacione!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vane. Grazie! Concordo il broccolo lo mangerei tutti i giorni e in tutti i modi, peccato che è quasi finita la stagione. Baci

      Elimina