TRANSLATE BLOG

In English        

martedì 12 marzo 2013

Crocchette di patate al forno

Continuiamo con le mie versioni light delle ricette. Oggi crocchette di patate al forno, gustosissime, una tira l’altra.
Ingredienti per 29 crocchette (il nr delle crocchette dipende dalla dimesione):
  • 500 gr di patate
  • 80 gr di pancetta dolce a cubetti
  • 2 cucchiaio di parmigiano
  • 2 cucchiai di olio evo
  • Sale
  • Pepe
  • Pane grattato

Sbucciare le patate, tagliarle a tocchetti e lessarle. Quando sono cotte schiacciarle con lo schiacciapatate. Nel frattempo mettere in una padella antiaderente, senza olio i dadini di pancetta e e lasciarli soffriggere facendoli diventare leggermente croccanti. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.
Aggiungere alle patate schiacciate, l’olio, il parmigiano, sale, pepe e mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Alla fine aggiungere i cubetti di pancetta e mescolare.
Prendere un noce di impasto e con i palmi delle mani e un po’ di pazienza formare delle palline, passarle nel pane grattato e sistemarle sulla placca foderata con carta da forno.
Cuocere in forno caldo a 190°/200° per circa 30 minuti, dipende un po’ dal forno, il mio ultimamente fa un po’ i capricci… A metà cottura girare le crocchette. Sono buone sia calde che fredde. Ottime per un aperitivo o un pranzo o cena a buffet.


5 commenti:

  1. ma sai che mi hai dato una notizia bomba!le fai senza uovo!!!provero'!

    RispondiElimina
  2. ottima idea, al forno sono più leggere, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. ma quanto sei brava cuoca Mafalda!!! Queste crocchette mi hanno fatto venire una fame!! E poi al forno...che delizia leggera!! Mi unisco ai tuoi lettori!!! A presto marina

    RispondiElimina
  4. Cara Marta come sta? leggo solo ora questa leccornia ho perso molte ricette ora dovrei trovare il tempo per tutte le ricette postate da meta' febbraio ad oggi qeueste polpette al forno le trovo deliziose le preparo simili ma fritte adesso mi hai dato l'idea per utilizzare il forno spento da molto molto tempo.... bacioni Giovanna

    RispondiElimina
  5. Da preparare! Sembrano ideali per un pranzo in università, anche fredde devono essere gustosissime!
    G.

    RispondiElimina