TRANSLATE BLOG

In English        

mercoledì 29 febbraio 2012

Fusilli pomodorini, rucola e pecorino


Ed anche oggi un sugo veloce veloce… Buon appetito!
Ingredienti per 2 persone
·         200 gr di fusilli
·         150 gr di pomodorini
·         40 gr di rucola
·         Pecorino
·         Olio e.v.o.
Cuocere i fusilli in acqua bollente salata e  scolarli al dente. Tagliare i pomodorini a metà e metterli in un a padella e a fuoco lento farli appassire.  Tagliare con un coltello grossolanamente la rucola tenendo qualche foglia intera per decorare.
Scolare la pasta e farla saltare qualche minuto in padella con i pomodorini, aggiungere la rucola. Servire con una abbondante spolverata di pecorino grattugiato e un filo di olio.

martedì 28 febbraio 2012

Fusilli broccoli e salsiccia

Ed eccoci di nuovo a uno dei miei sughetti. Buono,  gustoso e veloce da preparare come veloce il mio passaggio di oggi sul blog per postare la ricetta. Buon appetito!
 Ingredienti per 2 persone
·         150 gr di fusilli
·         300 gr di broccoli puliti
·         200 gr di salsiccia (io ho usato quella di vitello)
·         Pecorino
·         Olio e.v.o.
Pulire i broccoli e separare le cime. Cuocerli in acqua bollente salata e  scolarli al dente. Nella stessa acqua cuocere la pasta. Nel frattempo metter in una padella la salsiccia privata della pelle e sbriciolata con le mani (non ho messo olio, perché la salsiccia rilascia il suo grasso) Far rosolare bene, aggiungere i broccoli (lasciare qualche cimetta per decorazione).
Scolare al dente la pasta e farla saltare qualche minuto in padella. Se il sughetto si asciuga troppo, aggiungere acqua di cottura della pasta.
Servire con una bella spolverata di pecorino grattugiato e un filo di olio.

lunedì 27 febbraio 2012

Bugie ripiene

Ecco il risultato di una domenica passata in famiglia con le mani in pasta e a spadellare… Un piacevole pomeriggio che si è concluso mangiando queste buonissime bugie che abbiamo preparato.
 Ingredienti per circa 60 bugie ripiene
·         500 gr di farina
·         40 gr di burro
·         80 gr di zucchero
·         3 uova
·         3 cucchiai di olio
·         3 cucchiai di vino bianco
·         1 bustina di lievito
·         1 presa di sale
·         Nutella
·         Marmellata di albicocca
·         Olio di semi di arachidi


Impastare la farina con il lievito, lo zucchero, le uova, il vino, l’olio, il burro fuso e il sale fino a formare palla. Lasciare riposare l’impasto per almeno mezz’ora.
Con il mattarello o la nonna papera, stendere l’impasto in una sfoglia di circa 2-3mm e procedere come per fare i ravioli. Se usate il mattarello avrete una sfoglia unica, riempire metà della sfoglia in maniera regolare con la nutella e la marmellata. Ripiegare la sfoglia e battere bene i bordi per sigillare. Tagliare con la rotella tagliapasta (spronella). Se usate la nonna papera ricavare delle strisce alte circa 10-15 cm e riempire in maniera regolare con la nutella e la marmellata. Ripiegare la striscia su se stessa e battere bene i bordi per sigillare. Tagliare con la rotella tagliapasta (spronella).
Riscaldare l’olio in una pentola dai bordi alti e friggere le bugie 3 per volta. Lasciare scolare su carta assorbente. Servire a temperatura ambiente e volendo spolverare con zucchero a velo.

Con questa ricetta partecipo al contest di  Le ricette di Tina e Profumi sapori e fantasia



giovedì 23 febbraio 2012

Breasola all’arancia

Quante volte siamo Vi è  capitato di essere alla ricerca di ricette semplici e gustose, ma sane e leggere? A me piace elaborare dei piatti sempre diversi con cibi naturali, ma golosi e la ricetta di oggi ha tutte queste qualità. Si può proporre come antipasto o accompagnarlo ad un piatto di insalata per un pranzo veloce. 
 Ingredienti per 2 persone
·         100 gr di bresaola
·         1 arancia
·         1 cucchiaio di olio e.v.o.
·         Sale
·         Qualche foglia rucola
Pelare a vivo l’arancia, spremerne metà. Lasciare interi gli spicchi dell’altra metà. Preparare una vinaigrette emulsionando l’arancia spremuta con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale.
Sistemare la bresaola nel piatto irrorarla con la vinaigrette e decorare con gli spicchi di arancia e le foglie di rucola.

Con questa ricetta partecipo al contest di Arte in cucina e di Dolcizie

domenica 19 febbraio 2012

Agnolotti di zucca

Tanto mi piace cucinare quanto non mi piace mettere il grembiule da cucina,a anche se ne ho tantissimi. Uno tra tutti, il mio preferito, è  un, regalo dei miei genitori di qualche anno fa;. lo adoro e lo indosso sempre quando faccio la sfoglina., La sfoglina più famosa d’Italia è Alessandra Spini e quando posso la seguo alla Prova del Cuoco per affinare sempre più l’arte dell’impastare e del tirare la sfoglia con il mattarello. Ecco la mia ultima creazione.
 Ingredienti per circa 36 agnolotti
Per la sfoglia
·         300 gr di farina
·         3 uova
Per il ripieno
·         600 gr di zucca pulita
·         100 gr di patate
·         60 gr di parmigiano
·         Sale
·         Noce moscata

Preparare il ripieno: pulire la zucca e tagliarla a fette un po’ grandi, metterla su una teglia ricoperta di carta forno e  cuocerla in forno a 200° per 40-45 minuti. Uno volta cotta, metterla in un panno e strizzare per fare uscire tutta l’acqua. Pelare le patate e fare bollire. Una volta cotte schiacciarle, unire la polpa di zucca e il parmigiano. Aggiungere il sale e la noce moscata. 
Preparare la sfoglia: fare una fontana sul tagliere con al centro un buco abbastanza largo per contenere le uova sgusciate. Con la forchetta sbattere le uova e amalgamare la farina. Quando l’impasto comincia a prendere consistenza continuare a d impastare con le mani. Lavorare energicamente l’impasto fino a farlo diventare liscio e elastico. Formare un palla, infarinarla e avvolgerlo nella pellicola trasparente. Lasciarlo riposare almeno mezz’ora prima di tirarlo. (io uso il mattarello, ma potete usate anche la macchina per tirare la pasta).
Tirare la pasta con il mattarello in un'unica sfoglia sottile, riempire metà della sfoglia in maniera regolare con il ripieno. Ripiegare la sfoglia e battere bene i bordi. Tagliare con la rotella tagliapasta (spronella).
Cuocere gli agnolotti in acqua bollente salata (circa 6-7 min, cmq controllate la cottura prima di scolarli) e condirli con burro, salvia e parmigiano. 


Con questa ricetta partecipo al contest di Barbara del blog Cucina di Barbara in collaborazione con Zalando


lunedì 13 febbraio 2012

Torta cioccolato e ricotta semplice e veloce

Questa torta l’ho preparata pensando a tutti quelli che hanno pochissimo tempo da dedicare alla cucina e soprattutto agli ometti che volessero fare una sorpresa alla propria innamorata. Sarebbe un bellissimo regalo originale. Allora buona cucina e buon San Valentino a tutti!
 Ingredienti:
·         1 rotolo di pasta sfoglia
·         250 gr di ricotta
·         120 gr di zucchero
·         50 gr di cacao amaro
·         200 ml di panna da montare
·         1 uovo
·         nocciole

Mettere nel mixer la ricotta, lo zucchero, il cacao e l’uovo. Azionare e fare amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Aggiungere la panna e  azionare ancora il mixer per un paio di minuti (il composto adesso risulterà molto liquido, non vi spaventate, va bene…).
Stendere la pasta sfoglia (con la carta forno) in una teglia del diametro di 20-22cm, bucherellare il fondo con una forchetta e riempire con il composto.
Ripiegare verso l’interno su se stessa  la pasta in eccesso, durante la cottura il ripieno si gonfierà un po’ e finirà sul bordo rendendolo cioccolatoso.
Cuocere in forno 180° per 45 minuti. Togliere dal forno e lasciare raffreddare. Tritare grossolanamente una manciata di nocciole e cospargere la torta prima di servire.

domenica 12 febbraio 2012

Riso rosso gustoso


E’ stata una settimana molto caotica, ho anche trascurato il blog….  Venerdì sera, ora di cena, apro il frigo ed era come mi volesse dire: “spesaaaaaaaaaaaaaaa”, ma era ormai tardi e nessuna voglia di andare al supermercato. Allora mi sono aggiustata con quello che c’era ed è uscito un riso niente male. 
 Ingredienti per 2 persone:
·         150 gr di riso
·         7 pomodorini cigliegino
·         1 porro
·         ½ cespo di insalata rossa
·         2 cucchiai di passata di pomodoro
·         1 cucchiaio di olio
·         1 cucchiaio di philadelphia
·         sale
Lessare il riso in abbondante acqua salata. Nel frattempo mettere in una padella (io uso la wok)l’olio, il porro tagliato sottilmente e fare soffriggere per un paio di minuti. Aggiungere i pomodorini tagliati in quattro, l’insalata tagliata sottilmente e la passata di pomodoro e salare. Cuocere per 15 muniti e se necessario aggiungere un po’ di acqua di cottura del riso. Scolare il riso (ricordate di tenere da parte un po’ di acqua di cottura), metterlo nella padella,  aggiungere la Philadelphia e amalgamare. Se troppo asciutto aggiungere un po’ di acqua di cottura del riso. Impiattare e servire.

Con questa ricetta partecipo al contest del blog “Cuoche a Casa Tua”:


Questa è una gaffe fresca fresca che ho fatto ieri.
Ero al supermercato di fronte allo scaffale delle teglie di alluminio (Cuki, Domopak…) e stavo cercando dei contenitori antiaderenti in Carta Forno per crostatine (li avevo comperati tempo fa e non li ho mai più trovati…). Impegnata nello scrutare attentamente lo scaffale indietreggio fino ad urtare una serie di vasi di vetro esposti su una pedana in mezzo al corridoio… Che gran fracasso, ho rotto 3 vasi, nei secondi in cui stavo cercando di realizzare cosa avessi combinato si è affacciata dagli altri corridoi un sacco di gente ed è subito accorsa l’addetta al reparto…..Che vergogna! Mi sono scusata offrendomi di pagare i vasi rotti, ma lei mi ha detto che in questi casi non fanno pagare nulla. Ancora un po’ frastornata, mi sono allontanata in mezzo agli occhi della gente che mi guardava e rideva…

domenica 5 febbraio 2012

Fior di frolla con nutella e frutti di bosco

Fuori fa molto freddo e si sta bene in casa al calduccio e a cucinare. Allora ieri, ispirata dal San Valentino che si avvicina,  abbiamo preparato questi biscotti molto golosi e romantici. Un ringraziamento speciale al mio aiutante! 
 Ingredienti per circa 20-22 pz:
·         300 gr di farina
·         180 gr di burro
·         100 gr di zucchero
·         60 gr di fecola
·         2 tuorli
·         1 uovo intero
·         200 gr di nutella
·         200 gr di frutti di bosco
·         sale
Frullare la farina e la fecola nel mixer con il burro freddo a dadini, un pizzico di sale e lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto sbriciolato. Unire i tuorli e l’uovo e impastare velocemente. Avvolgere la pasta nella pellicola e metterla in frigo per un ora.
Stendere la frolla in una sfoglia di circa mezzo cm di spessore e ricavare i biscotti con uno stampino a fiore (il mio è di 5,5 cm di diametro). In metà dei biscotti fare un foro centrale rotondo (io uso il ditale da cucito).
Mettere i biscotti su una teglia rivesti tata da carta da forno e cuocerli in forno già caldo a 180° per 15 minuti. Lasciarli raffreddare. Spalmare la nutella sui biscotti non forati. Coprire con i biscotti forati, riempiere il centro con altra nutella e mettere i frutti di bosco.

Con questa ricetta partecipo al contest Cibo & Baci ideato da About Food e Smartbox